Quello della sostenibilità è un concetto ormai all’ordine del giorno, un trend che ha avuto uno sviluppo costante in tempi recenti ed è stato abbracciato in ogni sfera della vita. A livello professionale, ad esempio, tutti brand e le aziende più importanti al mondo hanno ormai più di un occhio di riguardo ai processi sostenibili, e il mondo delle bibite non fa eccezione.
Qualche mese fa, ad esempio, è stata Sanpellegrino a lanciare una nuova linea di bevande all’insegna della sostenibilità. Oggi tocca invece a PepsiCo, marchio proprietario di Gatorade, bevanda energetica più famosa al mondo che arriverà presto con una nuova bottiglia interamente realizzata con materiali riciclati. Un passo in avanti molto importante, in linea con l’obiettivo a lungo termine di PepsiCo di ridurre l’utilizzo della plastica nelle operazioni di packaging.
In generale, l’impiego della nuova bottiglia da 500ml è parte di una strategia di trasformazione aziendale ad ampio respiro, che prende il nome di PepsiCo Positive (pep+) e che assegna alla sostenibilità un ruolo primario e cruciale, con il fine di creare un impatto positivo e duraturo per l’ambiente e l’umanità.
In particolare, invece, l’iniziativa della multinazionale statunitense punta a ridurre l’emissione di CO2eq di oltre 1.000 tonnellate nell’anno corrente e di più di 4.000 entro il 2025.
Inoltre, non va sottovalutato come l’utilizzo di una bottiglia 100% R-PET abbia una conseguenza indiretta altrettanto importante. Le precedenti edizioni, infatti, erano realizzate con numerosi coloranti che però rendevano il riciclo dei prodotti alquanto difficoltoso. La nuova versione di Gatorade, invece, elimina questo problema alla radice e porge ulteriormente la mano all’ambiente.
A testimonianza della rilevanza del lancio del nuovo “look” di Gatorade, l’amministratore delegato di PepsiCo Italia Marcello Pincelli ha rilasciato una breve dichiarazione, dicendosi estremamente soddisfatto della direzione intrapresa dell’azienda. Pincelli ci ha tenuto a sottolineare quanto gli sforzi profusi di recente dal marchio statunitense debbano rappresentare solo un punto di partenza verso un futuro migliore, in cui la sostenibilità non potrà che essere una presenza nucleare.
A prescindere da quelli che saranno gli obiettivi raggiunti nel futuro prossimo da PepsiCo, l’ambizione di contribuire alla creazione di un mondo sostenibile è già un passo avanti importantissimo.