Il mercato degli energy drink è sempre più vivo. Stando a quanto riportato da Mintel, leader mondiale nel settore delle ricerche di mercato, la pandemia ha solo accelerato un processo già in atto da tempo. Nel 2020, infatti, le vendite di bevande energetiche sono incrementate del 9,2% rispetto all’anno precedente, e del 37,4% rispetto al 2015. Una crescita graduale, che ha reso gli energy drink una delle categorie più diBa spicco nel mondo delle bevande analcoliche.
Un’ulteriore conferma di questo trend arriva direttamente da Starbucks, colosso mondiale che ha da poco annunciato il lancio di BAYATM Energy. Si tratta di una bevanda pronta da bere a base di caffeina e vitamina C antiossidante, realizzata dalla North American Coffee Partnership (NACP), joint venture tra Starbucks e PepsiCo adibita alla creazione di caffè RTD (Ready to Drink) e prodotti energetici.
BAYA Energy è reperibile in supermercati, botteghe, distributori di benzina ma anche online, e arriva in tre gusti differenti: guava mango, lime lampone e frutto della passione all’ananas. Per quanto riguarda invece i valori nutrizionali, la bevanda dovrebbe contenere 90 calorie e 160 mg di caffeina per 12 once.
Si tratta di un passo importante per Starbucks, che per la prima volta sbarca nel mondo delle bevande energetiche. A conferma della portata dell’annuncio sono arrivate le parole di Chande Beppu, vicepresidente dell’azienda, che ha sottolineato come BAYA Energy sia il frutto di un lavoro che parte da lontano. Negli anni, infatti, il più famoso brand di caffè al mondo ha lavorato duramente per ampliare il proprio ventaglio di prodotti RTD, per venire incontro alle esigenze dei consumatori.
Ma non finisce qui. Secondo Beppu, il 2022 sarà un anno fondamentale per l’azienda leader nella categoria del caffè pronto da bere. Non a caso, BAYA Energy sembra essere soltanto la prima di una lunga serie di bevande RTD che verranno lanciate sul mercato entro la fine dell’anno solare. In particolare, Starbucks Cold & Crafted on Tap e la nuovissima Starbucks Frappuccino con Oatmilk sono già note, ma è lecito aspettarsi qualche altra sorpresa. D’altronde, come dimostrato dall’annuncio di BAYA Energy, il colosso americano si è sempre dimostrato al passo coi tempi, pronto ad assecondare le esigenze contemporanee dei consumatori.