Fresca Mixed - Coca-Cola

Arriva Fresca Mixed, la bevanda alcolica di Coca-Cola

La collaborazione tra l’azienda di bevande alcoliche Constellation Brands e il colosso Coca-Cola Company ha dato vita a Fresca Mixed, una linea di cocktail ready to drink a base di alcolici.

Fresca è un ibrido tra un mixer per cocktail, una bibita analcolica e una bibita frizzante a zero zuccheri e zero calorie, che da tempo ha conquistato un posto privilegiato nella categoria delle bevande analcoliche negli Stati Uniti. Fresca Mixed parte proprio da qua, ma la base sarà costituita da ingredienti alcolici di prima qualità.

Alla conquista di nuovi mercati

Una mossa fondamentale, commercialmente parlando, che permetterà al gigante delle bevande analcoliche Coca-Cola, venduta in 200 paesi, di mettere piede anche nel mercato delle bevande alcoliche. Si tratta di un settore del valore di 8 miliardi di dollari, che si prevede crescerà fino al 17% del tasso di crescita annuale composto (CAGR) nei prossimi tre anni.

Una tendenza che sembra essere confermata dal presidente e CEO di Constellation Bill Newlands, che ha sottolineato come Fresca soddisfi le preferenze dei consumatori grazie alla sua freschezza, il suo sapore e un ottimo rapporto qualità-prezzo, caratteristiche che ben si sposano con le bevande alcoliche.

Inoltre, secondo Coca-Cola, di recente la popolarità di Fresca è aumentata in maniera costante. Anzi, pare proprio si tratti del marchio di bibite cresciuto di più in America, tra quelli di proprietà di Coca-Cola.

Insomma, l’accordo sembra poter soddisfare entrambe le realtà coinvolte, che puntano anche ad accaparrarsi una fetta importante del mercato dei cocktail alcolici in lattina. Nel 2020, il consumo di questi prodotti negli Stati Uniti è cresciuto del 52,7% rispetto all’anno precedente, rappresentando il 6,9% del volume totale nella categoria degli alcolici ready to drink, secondo i dati di IWSR Drinks Analysis.

In generale, la distinzione tra le categorie di bevande sta diventando sempre più sottile, soprattutto da quando la competizione tra i vari brand è diventata così serrata. In linea di massima, comunque, sono le nuove generazioni a indicare la strada. Da un lato, prodotti a basso contenuto di alcol stanno prendendo sempre più piede rispetto al passato. Dall’altro, però, i giovani adulti di oggi non vogliono rinunciare ai sapori più complessi degli alcolici. E, in questo senso, Fresca Mixed sembra essere il compromesso perfetto per i consumatori di oggi.