sprite challenge

Cos’è la TikTok Viral Sprite Challenge?

Ci sono tre cose sicure nella vita: la morte, le tasse, e l’annuale, idiotica challenge che diventa virale sui social. Per carità, credo tutto cominci dalla celebre Ice Bucket Challenge, ideata con uno scopo nobile. In soldoni, ai tempi la gente si versava in testa un secchio di acqua gelata e poi nominava altre tre persone che avrebbero dovuto raccogliere la sfida. Si trattava di una campagna di marketing organizzata dalla ALS Association, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sclerosi laterale amiotrofica.

Insomma, ben venga l’Ice Bucket Challenge, meno tutte quelle che si sono susseguite negli anni. Ancora meno l’ultima, la più fresca, quella di cui ahimè sono costretto a parlare: la TikTok Viral Sprite Challenge.

Andiamo con ordine. Quando si parla della famosa bibita dalla bottiglia verde si parla forse della bibita più gassata in circolazione. Sì, persino più della classica Coca-Cola, la preferita dagli italiani. È proprio per questo che a qualcuno è venuta la malsana idea di sfidarsi a colpi di…non rutti. Avete capito bene, per vincere la TikTok Viral Sprite Challenge bisogna riuscire a consumare interamente la bevanda senza mai ruttare.

Molto più facile a dirsi che a farsi, pare. A testimonianza di quanto appena detto ci sono i cocenti fallimenti di alcuni dei TikToker (sto male solo a scriverlo) più famosi. Uno su tutti è tal Tucker Reynolds, che con la sua clip ha racimolato più di 3 milioni di like e quasi 20 milioni di visualizzazioni. Tra l’altro, il ragazzo è andato molto, molto vicino alla vittoria, cadendo proprio all’ultima goccia.

È andata molto peggio invece a Perrie Edwards, che dopo aver fallito miseramente ha definito il suo tentativo “la peggior esperienza della sua vita”. Questo perché, come ho già accennato, vincere questa sfida è davvero difficile. Soprattutto, è pericoloso. Non è un caso che lo stesso TikTok si sia esposto in prima persona, aggiungendo ad alcuni di questi video un messaggio di avvertimento che recita: “partecipare in questa attività potrebbe far male a te o agli altri”.

Quindi, ricapitolando, la TikTok Viral Sprite Challenge è inutile, piuttosto stupida, e potenzialmente pericolosa. Normale quindi sia diventata virale.