Moka Instinct – L’equilibrata bibita al caffè
Grazie alle foto dei follower della nostra pagina Facebook abbiamo smesso di sorprenderci dell’esistenza di bibite dagli aromi più strani, e di bibite al caffè ne abbiamo viste effettivamente diverse, ed era dunque giunto il momento di recensirle.
Pare che queste bibite siano piuttosto gettonate durante il periodo estivo in particolare al sud, quindi quando è arrivata una bella campionatura della “Moka Instinct” abbiamo assaggiato per capire se è davvero una bevanda estiva (ricordo che siamo polentoni comunque).
Moka Instinct – Gusto: 9
Secondo noi la difficoltà principale nel creare una buona bibita al caffè sta nella quantità di zucchero. E’ facile infatti eccedere, nel tentativo di equilibrare il gusto amaro del caffè, e ottenere una bibita troppo dolce che lascia un retrogusto stucchevole. La qualità di questa bibita dunque è insita proprio nell’aver dosato correttamente gli ingredienti e aver ottenuto un risultato finale ottimamente equilibrato per quanto concerne il gusto. Allora perché “solo” 9 su 10? Perché ad una bibita al caffè non daremmo più di 9 in quanto gusto di “nicchia”. Un ultimo consiglio: servire molto fredda, magari con ghiaccio.
Moka Instinct – Bollicine: 10
Le bollicine di questa bibita sono relativamente poche, certamente non spiccano all’interno del palato, ma ci piace così. Siamo certi che se fosse molto frizzante contrasterebbe con il gusto del caffè.
Moka Instinct – Longevità: 8
Da premiare l’idea del tappo a vite anche per una bottiglia di piccolo formato (si vedano le conclusioni), come abbiamo appena descritto la frizzantezza è discreta e non disturba il gusto del caffè, ma lo accompagna. Anche lasciata in frigo 24 ore mantiene la maggior parte delle bollicine
Moka Instinct – Estetica: 8
Una grafica bella, efficace, senza particolari difetti nè da lodare particolarmente. Piuttosto vorrei spendere due parole sul nome: ci rendiamo conto che inventarne uno per una bibita al caffè non sia una passeggiata, ma non ci fa impazzire e non ci sembra “intuitivo” (“Tu cosa prendi” “Un moka instinct?” “Siamo al bar, hanno solo l’espresso”)
Moka Instinct – Conclusioni
Alla fine questa bibita ci ha convinti, è buona e onestamente si configura come valida alternativa al caffè durante il periodo estivo. La concentrazione (8,5% di infuso di caffè) ci fa intendere che in sostanza in 250ml di bibita ci sia l’equivalente di una tazzina di caffè. Il che ci sta. L’unico dubbio, poi comune a molte bibite particolari, è che nonostante l’equilibrio degli ingredienti e diventi un po’ stucchevole: per quanto si tratti di uno dei formati minori in commercio non siamo così certi che sia così automatico bersela tutta (eh, d’altronde oggi piove), ma abbiamo apprezzato l’idea del tappo richiudibile, difficile (se non impossibile) da trovare in altre bibite anche nel formato superiore da 0,33 L. In definitiva è difficile fare una bibita al caffè migliore di questa.
-
9/10
-
10/10
-
8/10
-
8/10
Summary
- :
- :
- Specificità: Con caffeina, Zuccherata